Cosa è un attributo?
Un attributo non è altro che l’informazione che l’utente che acquista sul vostro e-commerce vede in front-end.
Quanti attributi è possibile creare?
Non c’è un limite, è importante sapere però che queste informazioni possono impattare sulle performance del commerce, in quanto ovviamente maggiori informazioni ci sono più si può rallentare il sito.
Quali tipi di attributi è possibile creare?
- testo (255 caratteri)
- text area
- text editor (include la formattazione del testo)
- page builder (consente di creare blocchi di html)
- data
- data e tempo
- si/no
- selezione multipla
- menu a tendina
- prezzo
- media
- visual swatch
- text swatch
- fixed product tax
Ci tengo a ricordare, che gli attributi che possono diventare filtri di categoria o ricerca sono esclusivamente i seguenti:
- si/no
- selezione multipla
- menu a tendina
Come creare un nuovo attributo?
Da menu in admin Stores => (Attributes) Product
si accede alla griglia degli attributi, nella quale cliccando il pulsante in alto a destra “Add New Attribute”
A questo punto non ci resta che compilare i campi.
Nella prima tab “Properties” abbiamo le proprietà dell’attributi, quindi la default label, che in automatico andrà a popolare anche l’attributo code. La tipologia del campo e se è un campo obbligatorio o meno.
Mentre nella parte di proprietà avanzate abbiamo appunto l’attribute code.
Lo scope, che ci indica se l’attributo vogliamo che sia globale o cambi valore per website o store view.
Un’eventuale valore di default.
La possibilità di avere un valore unico.
Possiamo impostare una tipologia di validazione.
Aggiungere l’attributo nelle informazioni della griglia prodotti e/o nei filtri.
Nel caso in cui l’attributo sia di tipo Dropdown o Multiselect, avremo un pezzo di configurazione in più, ossia i valori che dovranno essere mostrati
Nella seconda tab, “Manage Labels“, invece possiamo decidere di impostare un’etichetta diversa in base alla lingua, questo parametro ha senso compilarlo nel momento in cui abbiamo un multistore, oppure se dobbiamo fare una traduzione di un attributo di default che sarà in inglese.
La terza tab “Storefront Properties” riguarda le configurazioni del front, quindi se vedere o meno l’attributo in ricerca, se usarlo per compare i prodotti, se mostrarlo in layered navigation o nelle promozioni.
Possiamo settare un’eventuale posizione dell’attributo, decidere di mostrarlo in front nella lista prodotti o nel dettaglio (se l’attributo non ci interessa che sia visibile in front-end, perché magari è un’informazione utile solo all’admin, ricordarsi di non mostrarlo in front per le performance).
E’ possibile creare un attributo anche dalla pagina di creazione/modifica di un prodotto, tramite il pulsante in alto a destra: “Add Attribute“
Infine è possibile creare un attributo anche tramite installer, quindi via codice.