Sono stato sabato 18/03/2017 al Toolbox coworking (a Torino), dove si è svolto il primo appuntamento del Freelance day pills. Appuntamento interessante in quanto non è rivolto solo al settore web, ma c’erano dalla traduttrice, al blogger, al wedding planner. Insomma ci si poteva confrontare con varie realtà.
Interessante vedere che sono sempre di più le persone che decidono di investire su se stesse, tanti (come anche io), si buttano senza sapere cosa c’è dall’altra parte (il famigerato mondo delle partite iva). Interessante anche vedere come il mondo del lavoro stia cambiando e si stia spingendo sempre di più in questa direzione.
Ormai anche in Italia sta prendendo sempre più piede l’idea che il “posto fisso” debba sparire o non esista più. E’ giusto che ognuno venga interpellato quando c’è bisogno e lo si paghi in base al prodotto o servizio che vende.
Ho trovato molto bello il fatto che chi ha fatto “lezione”, conosce bene questo mondo, o perché è proprio freelance o perché ci lavora a stretto contatto tutti i giorni.
Il tema principale della giornata è stato il Business model, ossia cos’è e come creare un modello di business adatto al servizio o prodotto che si vuole vendere. Tante volte si è sentito associare questa terminologia alle start up. Ma è una tipo di attività consigliata a tutti i professionisti.
Farlo è importante perché ti fa capire come venderti, quale è il tuo target e su cosa puntare e investire.