Magento ormai acquistato da qualche anno da adobe, ha esteso la sua assistenza e supporto fino a giugno 2020. Dopo di che non è che smetterà di esistere, o i siti creati in magento 1 smetteranno di vendere, semplicemente non verranno rilasciati aggiornamenti, in quanto adobe concentrerà tutte le risorse sulla magento 2.
Conviene passare alla 2 o restare alla 1? Dipende
La risposta è sempre quella, dipende dai numeri, da quanto si investe sul commerce. Se il commerce è il core business e i numeri sono alti, sicuramente conviene farlo.
I costi per un magento 2 sono raddoppiati rispetto alla 1, serve un server più performante, i plugin costano di più e i tempi di realizzazione sono aumentati. Quindi ci sono sicuramente varie cose da valutare.
Inoltre non si tratta di un aggiornamento, ma di una piattaforma totalmente diversa, quindi bisogna valutare quanto e cosa si può tenere della piattaforma precedente. Sono stati realizzati dei sistemi per portare dal magento 1 catalogo / clienti ecc, ma tutto quello che riguarda il codice custom messo sul sito va ricreato nella nuova piattaforma.