Come scegliere un hosting per magento

Una domanda che in pochi si pongono è “Come scegliere un hosting per Magento“. Di solito si da poca importanza all’hosting e si cerca sempre di risparmiare. Ma ogni piattaforma o cms sfrutta le risorse sul server in modo diverso. Ecco perché invece è molto importante scegliere un server adatto all’utilizzo di quello che si vuole fare.

Infatti la maggior parte di ricerche sul web riguarda hosting low cost, che non sempre sono una buona scelta. Tante volte mi è capitato di sentire clienti che hanno avuto problemi di sicurezza, che hanno ricevuto attacchi hacker o altro.

Lavorando con una piattaforma open source come Magento o WordPress si diventa un pò più vulnerabili agli attacchi. Ora questo non vuol dire che siano piattaforme non sicure, ma che se un hacker trova una falla, diventa abbastanza facile colpire tutte le altre. In questo caso con un hosting che viene monitorato costantemente si riescono a riscontrare anomalie nel sistema e magari bloccare per tempo chi sta provando a danneggiarlo.

Inoltre un hosting adibito ad ospitare pagine statiche, non potrà ospitare un cms che creando contenuti dinamici avrà bisogno anche di una base di dati nel quale immagazzinare le informazioni.
Non solo, come dicevo all’inizio le risorse che andrà ad utilizzare magento non sono le stesse che magari andrà ad utilizzare WordPress. Mi riferisco al processore e Ram, oltre che di disco fisso. Ecco perché bisogna scegliere degli hosting dedicati al tipo di utilizzo.

Se si andrà a realizzare un commerce con una versione di Magento CE (comunity edition), quindi stiamo parlando di un commerce di piccola / media dimensione, basterà un server condiviso con 4gb di spazio web, una banda di 100 mbps 16 gb di ram.
Andando ad usare invece una versione di Magento EE (enterprise edition), conviene richiedere un preventivo per un server in cloud dedicato con prestazioni che possono variare in base al traffico costante che si desidera tenere sul sito.

Per chi vuole investire ulteriormente sul proprio shop, inoltre si possono valutare anche l’utilizzo di servizi di cdn per js e css e immagini.

Per tutti i commerce che ho realizzato personalmente mi sono sempre affidato a Nohup, una società di servizi molto affidabile a livello di hostin e non solo.

Un servizio di hosting low cost con il quale mi sono trovato particolarmente bene invece è vhosting-it.com

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Pubblicità su facebook

La pubblicità è sempre stata importante, ogni azienda ha bisogno di farsi conoscere dai propri presumibili clienti. Un tempo si faceva pubblicità in radio e in tv.
Ma in questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede la pubblicità sul web.

Inizialmente con i servizi di adwords (servizio per farsi pubblicità) e adsense (servizio per guadagnare dalla pubblicità), google dominava il mercato.

Con la nascita e crescita dei social, con la nascita degli smartphone e delle app ci ritroviamo praticamente sempre più connessi e sommersi da pubblicità ovunque. Prova a guardarti intorno. Tutti hanno uno smartphone e tutti navigano su internet.

Pensa quanta gente solo con facebook si può raggiungere. Il dato ad oggi degli iscritti sul social network più famoso del mondo sono di 1,39 miliardi di utenti. Creando la pagina per la tua azienda (sconsiglio il profilo personale per le attività), potrai farti raggiungere da tutto il mondo.

Perché fare la pubblicità su facebook allora?
Perché le persone che metteranno mi piace alla tua pagina, non sempre vengono raggiunte dai post che condividi. Il tuo post arriva nella bacheca del 5% dei tuoi fan. Quindi a meno che non sia un grosso brand, con fan interessati a vedere quello che produci, che verrano a leggersi i tuoi post avrai bisogno di sponsorizzarli per crescere.

Sponsorizza i post e non la pagina.
Avrai un risultato maggiore a sponsorizzare i post della tua pagina. Questa identifica il marchio, ma un post che fa vedere cosa fai e come lo fai da molto più valore al tuo prodotto / servizio.

Il costo della pubblicità su fb non è altissimo. Un trucco importante è non investire tanti soldi su un singolo elemento. Ma star dietro alla pagina e pianificare le campagne nel tempo. Dovrà diventare un lavoro continuativo che però assicura dei risultati nel tempo.
Ovviamente se hai un prodotto o servizio che a poco serve non c’è pubblicità che ti possa aiutare.

I social sono un grande megafono al quale urlare IO CI SONO.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Seo Sem e Serp

Sentiamo spesso parlare di Seo Sem e Serp in ambito digital, ma in tanti non conoscono il significato. Proviamo ad analizzare allora cosa sono, a cosa servono e come ci possono tornare utili.

La Seo (Search Engine Optimization), è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Come si fa e chi la fa?
Si fa principalmente lato codice secondo delle specifiche, ma sui cms si può scegliere di utilizzare un plugin. Il chi la fa dipende tanto dall’investimento che si vuole fare, tramite plugin la può fare chiunque. Se invece si vuole avere un servizio più professionale, ci si affida ad un’agenzia che si occupa di seo che eventualmente si ritroverà a collaborare con chi ha sviluppato il sito.

La Sem (Search Engine Marketing) invece è la promozione di siti web che si fa su internet per aumentare la visibilità sui motori di ricerca. La Sem possiamo dunque dire che ingloba anche l’ottimizzazione Seo del sito web.

Infine troviamo la Serp (Search Engine Result Page), che non è altro che l’elenco dei risultati che vengono restituiti da un motore di ricerca in base alla parola chiave digitata.

Come già detto nell’articolo Perché aggiornare il sito web, quando si crea un sito non bisogna lasciarlo morire su internet. Bisogna starci dietro, fare delle campagne pubblicitarie, avere un blog dove inserire dei post in modo tale da dare dei consigli ai propri clienti (serve a generare traffico sul sito) e creare dei contenuti con il criterio che possano essere poi indicizzati su google e quindi il tuo sito verrà fuori per primo nella ricerca. Se si ha un commerce, può tornare utile inserire una descrizione per ogni ogni categoria, aggiungere delle pagine statiche che raccontino del marchio, dei prodotti che tratta, dei progetti futuri ecc.

Bisogna anche considerare che le tecniche di Seo cambiano di continuo, perché i motori di ricerca cambiano spesso gli algoritmi. Bisogna quindi imparare ad utilizzare al meglio tutti gli strumenti che google mette a disposizione da Analitycs alla Search ConsoleAdwords, andando avanti con i vari tool per le parole chiave,  ecc.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Store pickup plugin magento | Ritiro in negozio |

E se al posto di spedirti la merce a casa, te la faccio ritirare in negozio per mantenere il contatto umano ed incitarti ad acquistare ancora da me?
Il ritiro in negozio è spesso pensato come uno strumento utilissimo per far risparmiare sulle spese di spedizione. Ovvio è uno degli utilizzi insieme al trasmettere sicurezza in chi sta facendo l’acquisto.

Ma ormai con amazon le spese di spedizioni non si pagano praticamente più, il giorno dopo il tuo ordine ti ritrovi già a casa l’acquisto. Come si fa a competere con un colosso del genere?
Le possibilità sono due, allearsi con il nemico (amazon) o utilizzare quello che avete di più caro, il contatto umano.

Con dei piccoli gesti potreste attirare i clienti che hanno acquistato sul vostro commerce a fare un altro acquisto o a passare direttamente in negozio. Apple insegna che gli Apple Store non sono dei semplici negozi, non trovi il commesso, trovi una persona che ti assiste alla vendita e ti consiglia cosa è meglio per le tue esigenze. Puoi provare i prodotti e farti spiegare e poi magari vai a casa e acquisti dal commerce.

Il negozio è l’e-commerce devono essere complementari.

Immaginiamo che siete un rivenditore di birra, avete il vostro e-commerce che vende fiumi di birra e kit per fare la birra in casa.
Ma ad un certo punto un vostro cliente è un principiante che acquista uno di questi kit.
Se venisse in negozio a ritirare la merce potrebbe chiederti due dritte su come iniziare. L’inesperienza potrebbe avergli fatto dimenticare qualche pezzo e resterebbe fregato e deluso mentre sta facendo la sua birra a casa.
Ora potrebbe comprarlo direttamente in negozio. Magari mentre siete li che parlate potresti fargli assaggiare la tua birra e chiedergli di portarti la tua come assaggio la prossima volta.

Lo stesso potrebbe succedere con un vestito, suggerire con cosa abbinare un capo acquistato o suggerire l’offerta del giorno o ancora meglio offrire magari l’orlo o una sistemazione sartoriale nel caso in cui l’abito non sia perfettamente su misura.

Bisogna essere sicuramente bravi e cogliere l’occasione, ovviamente non è che questi esempi si andranno a riflettere su ogni cliente che viene in negozio. Però potranno essere utilizzati da spunto per migliorare le tue tecniche di marketing.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Eccellenze in digitale di GOOGLE

Google ha creato eccellenze in digitale, per i più inesperti del settore. Si tratta di una serie di video tutorial con degli esami per controllare l’apprendimento.

Tratta svariati temi, tutti fortemente digital e con buone idee per chi ancora è distante da questo mondo e vorrebbe avvicinarsi un pò di più. Ne riporto alcuni che per me sono stati i più importanti:

  • Come funzionano i motori di ricerca;
  • Come lavorare su seo e sem;
  • Come funziona la pubblicità su google;
  • L’importanza dei Social;
  • Come far crescere la propria attività;
  • Come espandere la propria attività a livello internazionale;
  • Ecc;

Ogni tema ha dalle 2 alle 7 video lezioni e ognuna dura in media 5 minuti. Alla fine di ogni lezione c’è un test per mettere in pratica la lezione del video. Mentre alla fine di tutte le lezioni trovate il test che comprende tutto l’argomento. Passato il test viene rilasciato un badge.

Quindi dedicando un pò di tempo ogni giorno potrete sicuramente migliorare la vostra cultura in questo ambito.

Io ho voluto provare gli esami e ho preso la certificazione. Ovviamente uno specialista del settore non può vantarsi di una certificazione del genere, ma la consiglio fortemente a chi invece brancola nel buio, in quanto può essere un buon inizio.

L’attestato che verrà rilasciato potrà essere anche aggiunto al profilo linkedIn.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Come calcolare le tempistiche di un progetto

Ogni freelance si troverà a dover capire le tempistiche di un progetto. Questo dubbio ci affligge anche più volte al giorno: QUANTO TEMPO CI IMPIEGHERÒ PER FARE ………?
Questa domanda sopratutto ti viene posta da chi ti incarica di svolgere il lavoro. (Non provare a chiedergli: Voi per quando ne avreste bisogno? La risposta sarà sicuramente “per ieri“)

Allora in questo caso ci si trova davanti ad un bivio. Ho già fatto il progetto o qualcosa di molto simile e conosco più o meno le tempistiche, oppure buio profondo.

Nel primo caso e facile, hai già una stima in base al lavoro fatto in precedenza. Quindi nel caso di collaborazioni o passaggio materiali devi solo aggiungere il tempo che prevedi possa servire per queste operazioni.

Nel secondo caso bisogna dividere in piccoli pezzi il progetto e provare a dare delle tempistiche ad ogni task.
Nel caso di un team o di collaboratori confrontarsi in gruppo per capire se la linea di pensiero possa risultare uguale.

Rendi partecipe il cliente della scelta delle tempistiche, spiegandogli le lavorazioni e come andranno eseguite.
Tieni presente che far sapere al cliente che potrebbe presentarsi qualche imprevisto durante lo svolgimento del progetto è un bene. Se utilizzi una piattaforma di terzi, ad esempio wordpress o magento, può presentarsi un aggiornamento importante da fare e quindi potrebbe capitare di dover riscrivere qualche riga di codice per sistemare eventuali errori.

Una cosa importante è non stare mai troppo stretto con i tempi.
Meglio un cliente contento di avere il suo “giochino” in anticipo, che un cliente deluso per il ritardo sui lavori.

Ricorda che il rispetto delle tempistiche è importante per entrambi. Il cliente potrebbe perdere dei soldi e tu facendo ritardo potresti dover spostare gli altri progetti già fissati.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Perché aggiornare il sito web

Perché aggiornare il sito web? Semplicemente perché non basta creare un sito web e lasciarlo morire per 10 anni su internet. Al giorno d’oggi bisogna differenziarsi.
Un sito internet lo hanno, lo sanno e lo possono fare tutti in autonomia con le numerose piattaforme presenti online.

Ma quando si sceglie di affidarsi ad un professionista del settore e perché ci si vuole differenziare. Si vuole far capire al proprio cliente che si è presenti giorno per giorno, che si crede nel proprio prodotto o servizio, tanto che noi stessi siamo disposti ad investirci dei soldi su per migliorarlo nel tempo.
Aggiornando la pagina social e il blog con i contenuti più consoni alla propria attività.

Le tecnologie vanno avanti, quindi bisogna stare al passo coi tempi. Grafica creativa e accattivante, elementi dinamici, design responsive, studio continuo dei propri visitatori o acquirenti per poter offrire coupon e sconti consoni.

Bisogna stupire, dare ai clienti quello di cui hanno bisogno, come? Analizzando come si muovo quando accedono al nostro sito, le pagine che visitano, i contenuti con cui passano più tempo, gli articoli più acquistati o i servizi più richiesti. Quindi dedicare uno spazio maggiore a questi e nascondere gli altri.

Solo cosi la propria attività potrà avere successo. Sia che tu abbia un commerce, sia che tu abbia un sito web o una landing page avrai bisogno di tutto questo per migliorare la tua immagine.

Il traffico web dai dispositivi mobile in questi anni è diventato più elevato rispetto a quello dai dispositivi desktop. I social e le app hanno rivoluzionato il mercato.
Immagina di avere lo store locator con il sito responsive, il tuo cliente potrà seguire la mappa per trovare la tua sede più vicina a lui.
Oppure ha acquistato da te con il ritiro in negozio e tu hai ben pensato di dargli modo di trovare il tuo magazzino, dove ritirare la merce. Potrebbe raggiungere il tuo magazzino attraverso un link inserito nella mail di conferma ordine con il percorso già tracciato sulla mappa.

HAI ANCORA DUBBI? Aggiorna il tuo sito web.
Contattami pure per ulteriori chiarimenti.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Perché scegliere un freelance

Un cliente incerto è un cliente perso.
Proviamo a capire perché dovreste incaricare un freelance per sviluppare il vostro progetto.

  • Il freelance, solitamente lavora da solo o collabora con altri freelance, per soddisfare il più alto numero di richieste da parte del cliente (Ottimizzazione delle risorse e dei costi).
  • Un freelance non lavora sulla quantità di progetti, ma si prende cura della qualità di ogni singolo progetto come se fosse il suo.
  • Quando il cliente si rivolge al freelance, sta parlando già con chi sta lavorando o lavorerà al progetto, quindi sa già di cosa si tratta. (Risparmio di tempo).
  • Il freelance segue il progetto nella sua totalità dall’inizio alla fine, in questo modo saprà dare al cliente il consiglio giusto in ogni fase del suo sviluppo.
  • La maggior parte dei freelance lavora da casa o in coworking, quindi in ambienti che reputa famigliari. Questo porta ad un aumento della sua produttività e migliora la creatività.
  • Essere il freelance vuol dire investire in se stessi, quindi credere in se stessi e in quello che si fa.

Questo è un breve elenco delle tante qualità che un cliente può trovare scegliendo un freelance. Non tutti avranno le stesse qualità, quindi qui sta al cliente avere fiuto per accaparrarsi il freelance migliore.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

Magento to Mailchimp

#magento #mailchimp #ecommerce #newsletter
Ho creato un modulo per interfacciare #magento con #mailchimp.
(Lo potete da scaricare anche dalla home page de mio sito al nome Magento to Mailchimp)
In modo tale che non dobbiate più preoccuparvi ogni volta che create la vostra #newsletter, di aggiornare le liste degli utenti iscritti e cancellati.

Utilizzando le api di #mailchimp, ho fatto in modo che ogni utente iscritto di cui è stata #confermata la #email venga aggiunto automaticamente alla #lista associata.

Il modulo necessita di una semplice configurazione nell’admin.
Dal menu in system -> configuration, troverete la voce Configurazione Mailchimp.
Bisogna quindi abilitare il modulo. Andando sul sito di #mailchimp troverete la possibilità di creare un apikey, che poi dovrete andare ad inserire nel back-end di #magento.

Per finire, su #mailchimp potete creare diverse #liste per i diversi #store che avrete su #magento.
Sempre dal pannello di configurazione del plugin potrete semplicemente cambiando store inserire la lista al quale gli utenti andranno ad aggiungersi automaticamente.

E il gioco è fatto.

Se desiderate usare il plugin ma non siete utenti esperti, sia di #magento che di #mailchip. Potete pure contattarmi utilizzando il form di contatto che trovate in home page e vi seguirò passo passo per aiutarvi nelle vostre campagne di marketing con magento.

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it

e-commerce professionale

Nasce dalla #collaborazione con Christian Greco un #progetto che è quello di far crescere il modo dell’e-commerce professionale.

In questi numerosi anni di collaborazione assieme, abbiamo imparato a misurarci con #commerce di diverse dimensioni, dal più piccolo al più grande e ne siamo sempre usciti #vincitori.

Ora tocca a te affidarci il tuo #commerce per vederlo crescere.

Sia che tu abbia bisogno della creazione da zero, sia che tu abbia un commerce già avviato potrai diventare un nostro cliente.
Siamo in grado di ottimizzare il tuo sito in quanto performance. Ma possiamo aiutarti a migliorare la logistica, tante volte sottovalutata, ma non poco importante.
Ad esempio meno lavori per l’importazione prodotti (sai potremo automatizzarla assieme), più tempo potrai dedicare ai tuoi clienti al fine di renderli il più soddisfatti possibile. Oppure potrai pensare alla prossima pubblicità per raggiungere più clienti.

Cosa aspetti, contattaci subito.
La prima #consulenza o la richiesta di un #preventivo sono #GRATUITE

Gianluca => https://www.gianlucaporta.it/
Christian => https://www.christiangreco.it/

Sono un web developer Freelance (programmatore web) in grado di offrire servizi di consulenza su diverse tipologie di progetti.
Dopo 6 anni di lavoro come dipendente in diverse agenzie di comunicazione, dal 2016 ho deciso di investire soldi e tempo nel mio sogno di diventare libero professionista.

Dal 2024 co-fondatore di threecommerce.it